La nascita del primo figlio trasforma la coppia in famiglia: segna importanti e incancellabili cambiamenti nella relazione di coppia, introducendo a un ruolo e un legame, quello genitoriale, che è per sempre.
Spesso la nascita del figlio porta uno scombussolamento all'interno della coppia, che deve ridefinire i propri spazi e le proprie funzioni in modo da crearne di nuovi per il neonato. Inoltre, si modificano i rapporti con le famiglie di origine, entrano in gioco i nonni.
Se la coppia ha dei problemi, la nascita di un figlio li aumenta; i conflitti coniugali si possono ripercuotere sin dall'inizio sul nuovo arrivato.
Un tempo il rapporto tra genitori e figli veniva impostato su un tipo di comunicazione costituita dall'incontro di due monologhi: uno fatto con il dito puntato, l'altro (quello del figlio) fatto di difese e di bugie pseudoprotettive. E questo era il rapporto "migliore" che si potesse ottenere! Quello "peggiore" era impostato sulla violenza corporale e su quella psichica. Il genitore era autoritario e poco disponibile, molto distaccato ed "avaro" di spiegazioni.
Oggi i ragazzi non accettano più il monologo: vogliono il colloquio, cercano la comunicazione con i genitori, i quali si rendono conto che devono apprendere il difficile mestiere di genitore.
Chi procrea un figlio è un generatore; genitore lo si diventa mediante l'apprendimento, preparandosi e consapevolizzando che il dialogo lo inizia proprio il genitore.
- cosa vuole nostro figlio?
- come farci ascoltare?
- cosa possiamo fare?
- come dobbiamo comportarci?
- dove abbiamo sbagliato?
- perché si rivolta così contro di noi?
- perché si comporta così?
- è colpa nostra?
- perché i miei figli sono così diversi tra loro quando ci siamo comportati con entrambi allo stesso modo?
- è giusto assecondarli?
- non vuole fare i compiti a casa, cosa fare?
Genitori: un mestiere tutto da imparare!
Essere genitori è tutt’altro che semplice, i cambiamenti avvenuti nella struttura familiare non permettono più di attingere ai modelli del passato: ai genitori di oggi viene proposto un modello ideale di genitore perfetto, che dovrebbe essere sempre in grado di capire tutti i bisogni dei figli, che sa dare libertà ma anche limiti, che sa essere comprensivo e presente, ma non invadente.
Un modello perfetto che poi, inevitabilmente, si scontra con quelli che sono i vincoli ed i ritmi del quotidiano vivere.
Per il mestiere più difficile al mondo, il genitore, non esiste una scuola, ognuno cerca di fare il meglio che può anche solo facendo l’opposto di quella che è stata la propria esperienza di figlio.
Come si diventa un genitore maturo? Proviamo a rispondere insieme con un ciclo di incontri a tema sul “mestiere di genitore”.
ARGOMENTI
- Stili genitoriali
- Regole e punizioni
- La gestione dei compiti scolastici
- Ansia e paura
- Gestire i capricci dei bambini
- Nuovi modelli educativi
DURATA
- Il percorso prevede un incontro ogni 15 giorni, per un totale di 6 incontri, il giovedì dalle 18.30 alle 20.00
CALENDARIO INCONTRI
- 25 gennaio
- 8 febbraio
- 22 febbraio
- 8 marzo
- 22 marzo
- 5 aprile