Corso Tutor DSA BES – Corso Base di Primo Livello – Edizione Settembre 2017!
Corso Tutor DSA BES
Corso Base di Primo Livello
Nuove Date!
Il disagio scolastico degli studenti con difficoltà di apprendimento è in costante crescita, il numero di diagnosi di DSA, disturbo specifico di apprendimento e la condizione di BES, bisogni educativi speciali, è elevato e necessita di un’attenzione particolare da parte di tutti a partire dalla scuola a finire alla famiglia che molto spesso non sa come muoversi nel supportare i propri figli nello studio.
Le Normative Ministeriali emanate a tutela degli studenti con difficoltà scolastiche non sono facilmente comprese, se non dagli addetti ai lavori, e provocano confusione nella scelta dei percorsi da attuare sia per effettuare una valutazione, che per programmare un aiuto concreto che parta dal bisogno effettivo dello studente.
Il corso Tutor BES e DSA è stato pensato per fornire una chiave di lettura comprensibile, anche a chi non è esperto e per fornire alcuni strumenti di aiuto allo svolgimento dei compiti a casa senza per questo sostituirsi ad un aiuto specializzato e competente. Il percorso vuole essere un sostegno che possa sopperire alle mancanze e inadeguatezze di coloro (genitori, insegnanti, educatori) che si rapportano agli studenti con difficoltà di apprendimento
A chi è rivolto: Genitori, Aspiranti Tutor, Insegnanti
Chi può formarsi per diventare Tutor?
Tutti coloro che hanno un diploma di scuola superiore inerente gli argomenti trattati, insegnanti di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, pedagogisti e laureati di varie discipline.
I genitori i cui figli hanno una diagnosi, frequentando il corso, possono arrivare a comprendere meglio la diagnosi e cosa implica nello studio e nella vita quotidiana. Possono anche imparare ad aiutare meglio i propri figli abbassando il livello di frustrazione e conflittualità. Per i genitori che non ambiscono all’attestato di Tutor è permesso, previo accordo, frequentare parzialmente per ciò che più necessita loro.
Il corso è fortemente formativo per gli insegnanti che sentono il dovere di formarsi per svolgere al meglio il loro lavoro e impostare relazioni costruttive con i loro allievi. In particolar modo le informazioni e le competenze che acquisiranno, sulle modalità di studio e valutazione, potranno essere estese all’ampia categoria dei soggetti che rientrano nei BES, compresi quindi anche i DSA.
Chi è il Tutor? E’ colui che insegna ad imparare!
Il ruolo del tutor è finalizzato a sostenere lo studente con difficoltà di apprendimento al raggiungimento dell’autonomia nello studio attraverso un percorso di potenziamento delle capacità cognitive, insegnandogli come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento e di conseguenza fornire un rinforzo all’autostima. Il tutor inoltre svolge un ruolo “cerniera” tra le esigenze degli studenti, dei docenti e delle loro famiglie.
Scopo della formazione: creare un’alleanza educativa finalizzata a:
- portare gli studenti a scoprire il loro personale metodo di studio
- vivere gli anni scolastici il più serenamente possibile
- diventare autonomi nello studio e scoprire le proprie inclinazioni per le scelte future.
Lavoreremo quindi in maniera particolareggiata sul metodo di studio, sulle strategie metacognitive e compensative, senza dimenticare anche l’importanza della sfera emotivo-motivazionale.
La formula che presentiamo si basa su una struttura innovativa, i partecipanti potranno acquisire un notevole bagaglio di informazioni e nozioni sui BES e i DSA e sperimentare un dialogo facilitato tra questi tre “mondi”, famiglia-scuola-specialisti, talvolta in difficoltà nella reciproca comunicazione.
Modalità Formativa:
Accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role-playing e lavori in piccoli gruppi.
STRUTTURA DEL CORSO: Primo Livello – Percorso Formativo di Base
Durata:
20 ore in 2 week-end:
sabato ore 10 – 13 / 14 – 17
domenica ore 9 – 13 con verifica finale.
Alla fine del percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione al Corso Tutor Base
Date:
Sabato 23 e Domenica 24 settembre 2017
Sabato 7 e Domenica 8 ottobre 2017
Programma
- Legge 104 – Integrazione Sociale e Diritti per l’Handicap
- Legge 170 sui DSA
- Direttiva MIUR – Strumenti di intervento per alunni con BES
- Come leggere una Diagnosi
- La stesura del PDP, cosa deve sapere il genitore
- Strumenti dispensativi e compensativi
- I Disturbi Specifici dell’Apprendimento: origine neuropsicologica
- Come si manifestano i DSA: lettura dei segnali
- Strategie di potenziamento cognitivo e metodo di studio
- Strumenti e software compensativi – presentazione di strumenti tecnologici compensativi
- Guida alle app per Tablet e iPad
- La comunicazione e le dinamiche nella relazione tra famiglia-scuola-specialisti
- Esempi clinici
- New! – Progetto di Screening – Scuola dell’Infanzia
Materiale didattico
La partecipazione al corso prevede la consegna di una bibliografia e sitografia che comprende i testi e i siti di riferimento rispetto ai contenuti trattati.
Esempio di Piano Didattico Personalizzato
Slide del Corso
DOCENTI:
- Dott. Carlo Calzone – Neuropsichiatra Infantile
Direttore Unità Operativa Complessa di NPI dell’Azienda U. S. L. Matera N°4. - Dott.ssa Carla Casale – Educatore Professionale – Psicologa dell’età evolutiva – ASL ROMA H6
- Dott.ssa Maria A. Romano – Psicologa – Mediatrice Familiare
Modalità di iscrizione e pagamento:
per iscriversi al corso chiamare al Numero Verde 800 910 474 o inviare una mail a formazione@giostradeicolori.it, sono previste agevolazioni per iscrizioni di gruppo (min. 3 persone)
il costo del corso è di € 220,00 per gli associati (costo di associazione €30,00 per l’anno 2017 valida per tutte le iniziative).
Sede di svolgimento:
Associazione La Giostra dei Colori
via Ugo Foscolo 6 – 04011 Aprilia LT
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 20 ore
- Skill level Corso Base
- Students 23
- Assessments Self