Fuoriclasse – Una scuola per crescere
“Fuoriclasse” Progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole della Regione Lazio
Una scuola per crescere
Progetto per la Prevenzione dei Disturbi dell'Apprendimento, della Dispersione Scolastica
Contrastare la dispersione scolastica è uno degli obiettivi più importanti contenuti nella programmazione di EUROPA 2020, la Regione Lazio ha pensato di coinvolgere le scuole e le associazione per attuare azioni volte al contrasto della dispersione scolastica.
Come associazione abbiamo presentato la nostra idea che riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado ed abbiamo ottenuto il finanziamento.
“Una Scuola per Crescere” titolo per ribadire che la scuola è l'ambiente privilegiato dentro il quale ogni studente può crescere, le scuole che hanno aderito comprendono Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di Secondo Grado. E' necessario e urgente, oggi più che mai e la possiamo considerare la sfida del nuovo secolo, creare opportunità di integrazione scolastica e sociale, attraverso il rafforzamento delle competenze di base e la promozione di azioni formative che favoriscano il successo formativo.
Per ciascuna di loro il programma varia in base all'età degli studenti ma il filo conduttore è unico: la Didattica Emozionale che coinvolge anche le famiglie e i Docenti. L'azione progettuale prevede la partecipazione di diverse istituzioni scolastiche in modo da rendere il progetto esportabile in tutti i contesti.
- Istituto Comprensivo Statale “G. Garibaldi” Aprilia LT
- Liceo Classico – Musicale – Scienze Umane “Chris Cappell” College di Anzio RM
- Istituto Comprensivo Statale “San Tommaso D'Aquino” Priverno LT
- Istituto Comprensivo Statale “Ardea 2” Ardea RM
Gli enti che hanno dato il loro contributo con il sostegno alla realizzazione del progetto
- UONPI Distretto di Anzio/Nettuno
- Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Anzio