Prevenire è Possibile - Sportello Gratuito di Prevenzione BES e DSA

Con la riapertura delle scuole, per molti studenti e per le loro famiglie ricomincia il problema dei compiti e della gestione quotidiana della scuola.

Negli ultimi anni BES e DSA, termini che definiscono la presenza di difficoltà scolastiche di vario tipo, sono usati a volte senza vera necessità. Ma come si può fare a capire se nostro figlio o nostra figlia ha un problema di apprendimento?

A quanti genitori è capitato di sentirsi dire che il proprio figlio non studia, non sta attento in classe, si distrae continuamente? L'elenco è lungo!
Fare prevenzione vuol dire capire in tempi precoci quanto eventuali problemi presentati dai bambini siano legati a disturbi dell'apprendimento oppure ad altre cause.

Un dato fondamentale su cui i professionisti della salute e dell'educazione sono concordi è che prima si interviene prima si risolve.

L'Associazione La Giostra dei Colori organizza uno sportello gratuito dedicato alle famiglie per effettuare uno screening di valutazione iniziale sullo stato delle difficoltà riguardanti l'ambito scolastico dei propri figli.
La consulenza prevede 3 incontri

  • Il primo con i genitori
  • Il secondo con il bambino/a
  • Il terzo di restituzione ai genitori

con l'indicazione, dove necessario, ai Servizi Sanitari del Territorio e può essere utilizzata dalla Scuola per individuare strategie adeguate alle difficoltà emerse anche in previsione di un Piano Didattico Personalizzato PDP.
Obiettivo di questo servizio è quello di effettuare una ricerca sul territorio sulle problematiche legate allo sviluppo e a trovare in seguito a questo, strategie di prevenzione e intervento con la collaborazione delle agenzie educative.

Il servizio è attivo da settembre in 2 giorni ogni settimana nei locali dell'Associazione siti in Aprilia.

Prenota adesso il tuo primo incontro gratuito
scrivici a consulenza@giostradeicolori.it
o chiama il nostro
numero verde 800 910 474 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18.

Puoi anche compilare questo modulo






Nome:

Email:

Telefono:

Messaggio:

Ho letto ed accetto le condizioni di Privacy
Si prega di lasciare vuoto questo campo.